Regolamento Endurance 2019

CAMPIONATO REGIONALE ASI

SWS ENDURANCE 2019

REGOLAMENTO


Art. 1 – GENERALI

1.1. CAMPIONATO - Il campionato prevede 4 appuntamenti da 2H + 2 da 4H (1 Gara di scarto) secondo il calendario prestabilito ed è organizzato dal Karting Club Messina.

1.2. KART - I Kart messi a disposizione dall’Organizzatore (Sodi GT4-R 390cc), saranno assegnati a sorteggio dalla Direzione gara, che garantirà la casualità dell’assegnazione del kart.

1.3. LAYOUT - Il layout si sorteggerà alla prima gara. Per le seguenti si cambierà di volta in volta tranne che per motivi di sicurezza non venga deciso dalla D.G. di adottare il senso orario. In questo caso si recupererà se possibile al successivo appuntamento.

1.4. ISCRIZIONE - Iscrizione ai Campionati Euro 20 (Comprende l’iscrizione a tutti i Campionati), da aggiungere al costo della prima gara (obbligatorio anche se si partecipa ad un solo evento). Si effettuerà una sola iscrizione per partecipare a tutti i campionati.

Costo di ciascun evento 2H Euro 140 / 4H Euro 260 per team. Le quote di iscrizione dovranno essere versate entro le ore 12 dello stesso giorno dell’evento.


Art. 2 – FORMAT

2.1. FORMAT: Qualifiche 10 minuti, gara di 2H / 4H .

La partenza verrà decisa dalla D.G. prima del briefing e le modalità possibili saranno 2: Le Mans classica e partenza lanciata su 2 file.

Prima del briefing, ai piloti verrà fornito un braccialetto che verrà utilizzato per le operazioni di cambio kart e/o pilota. Il numero minimo di soste previste è pari a 7 / 15. La durata minima di ogni sosta è fissata in 140 secondi (2 minuti e 20 secondi). Per ogni sosta è obbligatorio il cambio kart, mentre il cambio pilota è facoltativo. Il tempo massimo per ogni stint di ogni pilota è pari a 25 minuti, anche con kart diversi. Il tempo speso in pit verrà aggiunto al pilota che entrerà in pista. Il tempo totale di guida per ogni pilota non potrà superare 75 / 150 minuti.  In caso di layout inverso, sarà obbligatorio effettuare un passaggio dal traguardo prima di rientrare ai box (quindi sarà vietato uscire dai box e rientrare nello stesso giro).

Il cambio kart avverrà nella seguente modalità: ciascun pilota entrerà nella corsia dei box e troverà uno stallo quadrato al centro della corsia dove dovrà fermarsi e leggere la corsia sorteggiata automaticamente dal sistema, incolonnarsi nella corsia sostituire il kart trasferendo eventuali zavorre e tabella tx sul kart che lo precede.

La pit lane sarà chiusa nei primi e negli ultimi 5 minuti di gara.

2.2. QUALIFICHE - In caso di medesimo tempo ottenuto da due o più piloti nelle qualifiche, si terrà conto di chi l’avrà ottenuto per primo.

2.3. CATEGORIE: F1 (Pro), F2 (Amatori), F3 (Esordienti).

2.4. PREMIAZIONI - Verranno premiati i primi tre Team classificati per ogni categoria, è prevista la premiazione per il conduttore che ha ottenuto la Pole Position e  il “Best Lap” assoluto della manifestazione.

2.5. PESO -   Ogni conduttore dovrà essere zavorrato fino a raggiungere il peso di 84 kg, senza alcuna tolleranza; in ogni caso, la zavorra non potrà superare i 30 kg. Al termine di ogni prova, ogni conduttore dovrà smontare la propria zavorra dal kart e recarsi direttamente alle operazioni di pesatura. Sono ammesse solo le zavorre previste dalla SWS (2,5 Kg – 5 Kg – 10 Kg).

2.6. COMUNICAZIONE - Sono consentiti sistemi di comunicazione con l’esterno mediante ricetrasmittenti, mentre per il rilevamento dei tempi non è consentito alcun sistema esterno con esclusione dell’App Karting Club Messina.


Art. 3 – CLASSIFICHE

3.1. CLASSIFICHE - Al termine del Campionato verranno premiati i migliori tre team di ogni Categoria.


Art. 4 - BRIEFING

4.1. E’ previsto un briefing prima della gara a cui dovranno partecipare tutti i piloti. La mancata partecipazione al briefing è condizione di esclusione del conduttore assente.


Art. 5 – IN PISTA

5.1. COMPORTAMENTO E DISCIPLINA DI GARA - I conduttori sono obbligati a mantenere nell’ambito delle prove e della gara, un comportamento esemplare, finalizzato a ridurre le situazioni di pericolo, rispettando tutte le disposizioni del Regolamento, della Direzione Gara e delle bandiere esposte. E’ nostro dovere salvaguardare la struttura e i suoi tesserati da comportamenti poco ortodossi o non idonei e da commenti verbali o scritti, ritenuti offensivi nei confronti del lavoro svolto dall’organizzazione. La D.S. del KCM è stata e sarà sempre al di sopra delle parti e giudicherà, come ha sempre fatto, in maniera assolutamente imparziale tutti gli episodi di gara.

5.2. LAMENTELE - Non saranno tollerati commenti di nessun tipo sulla D. G. o sulle prestazioni dei mezzi in gara all’interno della struttura e sul web. Qualsiasi rimostranza dovrà essere riferita alla direzione mantenendo un comportamento adeguato e la massima correttezza. I Piloti che avranno un comportamento inappropriato, potranno essere esclusi dall’evento successivo.

5.3. GUIDA - Il pilota che precede è libero di scegliere la traiettoria che preferisce. Lo stesso non può effettuare più di un cambio di direzione, un andamento a "zig-zag" verrà punito per condotta non sportiva.  Il pilota che segue, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dalla D.G. i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario. Il kart che supera all’interno, per non incorrere in penalità, deve avere le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del kart che lo precede PRIMA dell’ingresso in curva; inoltre deve agevolare l’uscita di curva, senza spingere contro la barriera l’avversario. Il pilota all’esterno non può chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Ogni conduttore deve seguire un comportamento corretto durante i sorpassi, evitando tamponamenti o spinte di altro genere al conduttore che precede. In presenza di bandiera blu deve favorire il sorpasso di chi lo segue. In caso di testacoda, potrà riprendere la corsa solo se non sopraggiunge nessuno e comunque senza causare difficoltà. È assolutamente vietato abbandonare il kart senza autorizzazione dalla direzione gara.


Art. 6 - BANDIERE, E SEGNALAZIONI

6.1. Nel caso di improvvisi rallentamenti, causati da guasti o incidenti, e comunque alla vista della BANDIERA GIALLA, è obbligatorio segnalare con un braccio alzato ai conduttori che seguono, il sorpasso è vietato. Anche il rientro ai box deve obbligatoriamente essere segnalato con un braccio alzato.

6.2. BANDIERA TRICOLORE ITALIANA: Partenza della gara.

6.3. BANDIERA GIALLA: Segnalazione di pericolo generico.

6.4. BANDIERA ROSSA: Arresto della gara. Rientrare ai box nello stesso giro, quindi attendere le disposizioni dei commissari.

6.5. BANDIERA GIALLO-ROSSA: Prudenza, pista scivolosa.

6.6. BANDIERA NERA CON CERCHIO ARANCIONE E NUMERO KART: Arresto per problemi tecnici, il conduttore dovrà rientrare ai box e potrà ripartire dopo la sostituzione del mezzo.

6.7. SEGNALAZIONE STOP & GO: Penalità di Stop & Go si visualizza sui monitor a led posti a bordo pista il numero di gara e la scritta STOP & GO. Il pilota che la riceve dovrà scontare la penalità nel rettilineo, arrestando completamente il go-kart in un’apposita area delimitata da coni di segnalazione per poi ripartire al segnale del Giudice. Nel caso in cui il pilota ripartisse senza aver arrestato completamente il mezzo, la D.G. potrà decidere di far ripetere la penalità entro i 3 giri successivi.

6.8. BANDIERA A SCACCHI BIANCO/NERI: Segnale di fine gara


Art. 7. – PENALITA’

7.1. - Le penalità sono comminate dalla Direzione Gara, in seguito a comportamenti  non conformi al regolamento, con particolare riferimento all’inosservanza delle bandiere di segnalazione, guida pericolosa o scorretta.

7.2. - Le penalità inflitte dai commissari di pista verranno scontate con uno Stop & Go sul rettilineo (vedi 6.7.). Nel caso non fosse possibile attribuire la penalità per imminente termine della gara, verrà attribuito al pilota sanzionato un ritardo di 7” sul tempo totale nei cronologici.

7.3. – In caso di uscita anticipata dai box verrà assegnata una penalità pari a 15” più il tempo guadagnato da scontare ai box nella sosta successiva, nella corsia riservata alle penalità. Il monitor all’uscita della Pit Lane mostrerà automaticamente la penalità da scontare. Nel caso in cui l'uscita anticipata avvenga nell'ultima sosta, il pilota dovrà scontare la penalità entro la fine della gara con un ulteriore stop ai box, pena l'aggiunta di un giro più il tempo della penalità a fine gara.

7.4. – La penalità prevista per superamento dei 25 minuti in pista per ogni pilota è pari a 10 secondi per ogni minuto eccedente, da scontare nella sosta successiva. Nel caso in cui i 25 minuti vengano superati nell'ultimo stint, la penalità sarà pari a 10 secondi per 1 minuto, 20 secondi per 2 minuti, 1 giro per 3 minuti, 1 giro + 10 secondi per 4 minuti, ecc.

7.5. – La penalità prevista per superamento dei 75 minuti totali per pilota sarà pari a 10 secondi per 1 minuto, 20 secondi per 2 minuti, 1 giro per 3 minuti, 1 giro + 10 secondi per 4 minuti, ecc.

7.6. – In caso di pilota fuori peso in qualifica, gli verrà assegnata l’ultima posizione in griglia. In caso di più piloti fuori peso, la sanzione più grave (ultima posizione assoluta) verrà attribuita al pilota maggiormente fuori peso.

7.7. – In caso di pilota fuori peso in gara al termine del proprio stint, verrà comminata una penalità pari a 10” per il primo kg eccedente, più 5” per ogni kg oltre il primo. La penalità sarà da scontare ai Box nella sosta successiva. Nel caso di pilota fuori peso a fine gara, la penalità verrà aggiunta a fine gara (1kg: 10 secondi; 2kg: 15 secondi; 3kg: 20 secondi; 4kg: 25 secondi; 5kg: 1 giro; 6kg: 1 giro + 5 secondi, ecc.)

7.8. – In caso di layout inverso, se un pilota non effettua il passaggio sul traguardo dopo l’uscita dai box, verrà comminata una penalità pari a 15” da scontare ai box nella sosta successiva.

7.9. – In caso di entrata ai box nei primi 5 o negli ultimi 5 minuti di gara la penalità è pari a un giro, che verrà sottratto al totale di giri effettuati.

7.10. - La D.G. si riserva il diritto di escludere un pilota dalla gara a seguito di comportamenti assolutamente indecorosi e inappropriati. In tal caso, la comunicazione di squalifica verrà comunicata al rientro ai box del pilota.

7.11. - Le decisioni della D.G. sono inappellabili.


Art. 8 – SOSTITUZIONE TRANSPONDER E DEL MEZZO

8.1. In caso di mal funzionamento del transponder o arresto del segnale, lo stesso dovrà essere sostituito con una nuova tabella con un nuovo numero e transponder. La D.G. sommerà i giri persi durante il mal funzionamento del tx calcolandoli in base al tempo medio degli ultimi 10 giri registrati prima del guasto.

8.2. La sostituzione del mezzo : Nel caso venga riscontrato una evidente anomalia rispetto al miglior tempo registrato fino a quel momento, il kart potrà essere sostituito ma solo se disponibile quello di riserva. In questo caso la sosta non potrà essere inferiore a 60 secondi.


Art. 9 – CONDIZIONI AVVERSE

9.1. Nel caso di interruzione anticipata della gara, si terrà conto ai fini della classifica del numero di giri fino a quel momento percorsi.

9.2. Per cause di forza maggiore la gara potrà essere interrotta dopo il 75 % della durata prevista.

9.3. In caso di pioggia battente, ritenuta dalla direzione di gara sufficiente ad interrompere la gara congelando la stessa. Quando le condizioni del tempo lo permetteranno verrà ridata la partenza dai box con la classifica generale e i distacchi maturati fino al momento dell’interruzione stessa. Se le condizioni del tempo non permetteranno la ripresa della  gara  verrà considerata valida la classifica al momento dell’interruzione.


Art. 10 – La Direzione si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare uno o più commi, articoli, sezioni del presente regolamento per qualsiasi ragione o per sopraggiunte esigenze di carattere tecnico, amministrativo, organizzativo o di sicurezza.


La Direzione