Regolamento Endurance 2017

Regolamento Endurance Cup Sws 2017

 

 Art. 1 – Il Campionato

  • Sono previsti 8 appuntamenti con un numero massimo di 28 squadre di 2 piloti che utilizzeranno I Sodi GT4-R 390cc messi a disposizione dal Karting Club Messina.

Saranno inoltre utilizzati 4 kart che verranno usati  ad ogni sosta per il cambio pilota e cambio kart.

1.2. Iscrizione al Campionato Euro 20 per ogni squadra da aggiungere al costo della prima gara (obbligatorio anche se si partecipa ud un solo evento). Per ogni evento Euro  130Le quote di iscrizione potranno essere versate entro le ore 12 dello stesso giorno.

 

Art.2 – Format

2.1. Durata delle qualifiche 10 minuti

2.2. Due ore di gara (sosta per cambio kart e cambio pilota ogni 20 minuti con tempo imposto ai box di 90 secondi)

2.3. Il Cambio verrà annunciato dal Commissario presente ai Box tramite accensione del semaforo automatico preposto, da quel momento tutte le squadre avranno un tempo massimo di 10 minuti per effettuare il rientro. Il semaforo presente ai Box si spegnerà automaticamente allo scadere dei 10 minuti. Le squadre che Entreranno in Pit Line a semaforo spento saranno penalizzate con 30 secondi.

2.4. Non sono ammessi sistemi elettronici che consentono di effettuare il cambio con l’assoluta precisione, la possibilità dell’errore e quindi della conseguente penalità dà alla gara una incognita in più fino all’ultimo. L’unico strumento di ausilio del pilota consentito è uno smartphone con l’applicazione “Karting Club Messina” in esecuzione.

2.5. Sono ammessi sistemi di comunicazione con il pilota.

2.6. Il numero minimo di cambi per squadra è fissato a 5 (cinque) con un totale conseguente minimo di 6 turni per squadra.

 

Art.3 – Categorie

3.1. F1 (Piloti esperti), F2 ( Piloti con buona esperienza),

3.2. Verranno premiate le prime tre squadre di entrambe le categorie e il Best Lap assoluto.

 

Art. 4 – Comportamento e Disciplina di Gara

4.1. I conduttori sono obbligati a mantenere nell’ambito delle prove e della gara, un comportamento esemplare, finalizzato a ridurre le situazioni di pericolo, rispettando tutte le disposizioni del Regolamento, della Direzione Gara e delle bandiere esposte.

E’ nostro dovere salvaguardare la struttura e i suoi tesserati da comportamenti poco ortodossi o non idonei e da commenti verbali o scritti, ritenuti offensivi nei confronti del lavoro svolto dall’organizzazione.

Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere la traiettoria che preferisce.

Il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione, un andamento a “zig-zag” verrà punito per condotta non sportiva.

Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto.

I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto “contatti di gara”, saranno invece penalizzati dalla D.G. i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell’avversario.

 

Sorpasso all’interno: il kart che supera all’interno, per non incorrere in penalità, deve avere le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del kart che lo precede PRIMA dell’ingresso in curva; inoltre deve agevolare l’uscita di curva, senza spingere contro la barriera l’avversario.

Il pilota all’esterno non può chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti.

 

Art.5 – Bandiere:

Bandiera tricolore italiana: partenza delle prove libere e della gara

Bandiera blu: un conduttore cerca o sta per sorpassarvi, date strada per agevolare il sorpasso

Bandiera gialla: pericolo, proibito sorpassare.

Bandiera rossa: arresto della gara. Seguire le disposizioni dei commissari. Si rientra ai box o si viene fermati sulla griglia di partenza. Segnalare ai conduttori che precedono con braccio destro alzato, mano aperta.

Bandiera nera e bianca e numero del kart: penalità per comportamento scorretto

Bandiera nera e numero del kart:  esclusione dalla gara del conduttore

Bandiera a scacchi bianchi e neri: segnale di fine prove libere e fine gara

 

Art. 6 – Qualifiche

7.1. In base ai tempi fatti registrare durante la sessione di qualifica, si formerà la griglia di partenza. Tutti i giri effettuati saranno cronometrati.

7.2. In caso di medesimo tempo fatto registrare da due squadre, la miglior posizione in griglia sarà riservata all’equipaggio che l’avrà fatto registrare per primo.

 

Art. 7 – Procedura di Partenza

8.1. Lo schieramento di partenza sarà composto in base ai risultati delle prove di qualifica cronometrate.

8.2. La procedura di partenza prevede che il pilota prescelto dalla squadra non può essere lo stesso che ha eseguito le qualifiche.

8.3. Alla partenza stile Le Mans, Il pilota potrà correre verso il proprio kart solo allo sventolare del tricolore, salire a bordo e partire.

8.4. Nel caso di incidenti in fase di partenza che ostruiscano in modo importante la pista, sarà esposta la bandiera rossa e si ripeterà la procedura di partenza.

 

Art. 8 – Svolgimento della Gara

9.1. La manifestazione “ENDURANCE consiste in una gara di durata.

9.2. Nel caso di interruzione anticipata della gara, si terrà conto ai fini della classifica del numero di giri fino a quel momento percorsi.

9.3. Per cause di forza maggiore la gara potrà essere interrotta dopo il 75 % della durata prevista.

9.4. In caso di pioggia battente, ritenuta dalla direzione di gara sufficiente ad interrompere la gara, si aspetterà che le condizioni del tempo migliorino e verrà ridata una partenza con la classifica generale al momento dell’interruzione stessa. Se  le condizioni  del  tempo  non  permetteranno  la  ripresa  della  gara  verrà  considerata  valida  la  classifica  al  momento dell’interruzione.

 

Art. 9 –  Classifica Assoluta

10.1. Risulterà vincitore della “ENDURANCE” la squadra che avrà tagliato il traguardo per prima, avendo percorso il maggior numero di giri, alla scadenza del tempo previsto per la gara.

 

Art. 10 – Penalità

11.1. Le penalità sono comminate dalla Direzione Gara, in seguito a comportamenti non conformi al regolamento, con particolare riferimento all’inosservanza delle bandiere di segnalazione, guida pericolosa o scorretta, velocità eccessiva in corsia box, interventi tecnici non autorizzati sul kart.

11.2. Le penalità inflitte durante la gara, saranno attribuite direttamente in pista. Qualora non fosse possibile per avvenuto termine della gara verrà ugualmente attribuito manualmente.

11.3. Le decisioni del Collegio dei Commissari Sportivi sono inappellabili.

11.4.  Se  la  Direzione  di  gara  dovesse  rilevare  comportamenti  particolarmente  gravi,  potrà  decidere  l’esclusione  di  un conduttore o dell’intera Scuderia a cui egli appartiene.

 

Art. 11 – Kart di Riserva

12.1.  Durante  lo  svolgimento  della  gara, in  caso di  problemi  tecnici del mezzo, non risolvibili in assistenza, bisognerà usufruire del primo kart di riserva disponibile.

12.2. La sostituzione deve essere decisa esclusivamente dal Responsabile Tecnico e prevede il passaggio sul kart di riserva del transponder.

 

 

Art. 12 – Il Peso

13.1. Tutti i conduttori partecipanti alla gara verranno pesati prima dell’inizio delle prove libere e di ogni squadra verrà determinato il peso di ciascun pilota, il quale dovrà aggiungere la zavorra fino al peso minimo di 81kg e con un massimo di 20kg per go-kart. 

 

Art. 13 – Cronometraggio

14.1. Tutti i kart saranno muniti di un transponder elettronico per il cronometraggio. I rilevamenti di tale strumento saranno gli unici certificati come ufficiali e saranno trasmessi sul circuito video interno presente in pista.

14.2. Ai fini della determinazione di tutte le classifiche, incluso quelle dei traguardi intermedi, farà fede esclusivamente la classifica ufficiale fornita dalla Direzione Gara.

14.3.  Se  per  qualsiasi  problema,  il  transponder  dovesse  cessare  di  funzionare,  questo  sarà  sostituito,  richiamando  la squadra in Area Assistenza.

 

N.B. Il presente regolamento potrebbe essere modificato durante l’arco della stagione sportiva se ritenuto necessario dalla D.G.