Regolamento Special One 2018

CAMPIONATO REGIONALE ASI SWS ENDURANCE 2018 REGOLAMENTO

Art. 1 – GENERALI 1.1. CAMPIONATO - Il campionato prevede 6 appuntamenti da 2 ore e 2 appuntamenti da 4 ore presso il “Kartodromo Città di Messina” secondo il calendario prestabilito ed è organizzato dal Karting Club Messina. 1.2. KART - I Kart messi a disposizione dall’Organizzatore (Sodi GT4-R 390cc), saranno assegnati a sorteggio dalla Direzione gara, che garantirà la casualità dell’assegnazione del kart. 1.3. LAYOUT - Si prevede a partire dal mese di Marzo (salvo conferma da parte della direzione di sicurezza e agibilità), la possibilità di disputare gare con layout inverso. Il layout si sorteggerà di volta in volta prima del briefing ma non si potrà avere lo stesso layout per più di 2 gare consecutivamente. Pertanto, se verrà sorteggiato lo stesso layout per 2 gare di fila, automaticamente le 2 successive si effettueranno con layout inverso. Dopodichè si ritornerà al sorteggio con le stesse modalità. 1.4. ISCRIZIONE - Iscrizione ai Campionati Euro 20 da aggiungere al costo della prima gara (obbligatorio anche se si partecipa ud un solo evento). Per l’anno 2018 si effettuerà una sola iscrizione per partecipare a tutti i campionati. Costo di ciascun evento Euro 150 per team. Le quote di iscrizione dovranno essere versate entro le ore 12 dello stesso giorno dell’evento. Art. 2 – FORMAT 2.1. FORMAT: Qualifiche 5 minuti, gara di 2/4 Ore. La partenza verrà sorteggiata prima del briefing e le modalità possibili saranno 3: Le Mans classica, Le Mans con scatto partendo da seduti, e partenza lanciata su 2 file. In caso di condizioni atmosferiche avverse, la D.G. si riserva il diritto di escludere il sorteggio in favore di una partenza lanciata per questioni di sicurezza. Cambio kart a semaforo acceso. La durata del semaforo sarà pari a 7 minuti e verrà acceso dopo 15 minuti dal precedente spegnimento o dalla partenza della gara. Si avranno così 15 minuti di semaforo spento e 7 minuti di semaforo acceso, con l’eccezione dell’ultimo stint che durerà i restanti 10 minuti. La durata della sosta dovrà essere necessariamente pari o superiore a 120”, calcolati con apposito sistema elettronico di cronometraggio, verificabile dai piloti con uno o più schermi collocati in corsia box. Il cambio kart avverrà nella seguente modalità: ciascun pilota entrerà nella corsia dei box e troverà uno stallo quadrato al centro della corsia dove dovrà fermarsi e attendere la segnalazione luminosa della fila dove dovrà incolonnarsi. Il tempo previsto per la segnalazione è inferiore al secondo. Si prevede a partire dal mese di Marzo un totale di 4 corsie. Il sorteggio sarà effettuato da un sistema elettronico in maniera totalmente casuale. 2.2. QUALIFICHE - In caso di medesimo tempo ottenuto da due o più piloti nelle qualifiche, si terrà conto di chi l’avrà ottenuto per primo. 2.3. CATEGORIE: F1 (Pilota esperto), F2 (Pilota con buona esperienza). 2.4. PREMIAZIONI - Verranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria, è prevista la premiazione per il conduttore che ha ottenuto il “Best Lap” assoluto della manifestazione. 2.5. PESO - Ogni conduttore dovrà essere zavorrato fino a raggiungere il peso di 84kg, senza alcuna tolleranza; in ogni caso, la zavorra non potrà superare i 25 kg. Al termine di ogni prova, ogni conduttore dovrà smontare la propria zavorra dal kart e recarsi direttamente alle operazioni di pesatura. Sono ammesse solo le zavorre previste dalla SWS (2,5 Kg – 5 Kg – 10 Kg). 2.6. COMUNICAZIONE - Sono consentiti sistemi di comunicazione con l’esterno mediante ricetrasmittenti, mentre per il rilevamento dei tempi non è consentito alcun sistema esterno con esclusione dell’App Karting Club Messina. Art. 3 – CLASSIFICHE 3.1. CLASSIFICHE - Al termine del Campionato verranno premiati i migliori tre team di ogni Categoria conteggiando i 7 migliori risultati (uno scarto). 3.2. ELITE - Si prevede per l’anno corrente una ulteriore classifica denominata ELITE, con conseguente premiazione finale, anche per i 3 team che si saranno distinti per costanza nelle presenze e nei risultati nelle 3 manifestazioni (Sprint, Endurance e Special One) e senza distinzione di categoria. Le modalità di attribuzione dei punteggi saranno allineate a quelle della classifica costruttori F1: ogni team otterrà un punteggio derivato dalla somma dei punti ottenuti dai due piloti in ciascuna manifestazione. Ciascun team dovrà mantenere il nome attribuito ad inizio campionato, e non potrà essere modificato. In caso di assenza di uno dei due piloti, il compagno potrà scegliere di inserire per quell’evento un altro pilota disponibile, ma in nessun caso il team potrà partecipare a un evento con due piloti diversi da comunicati ad inizio campionato. Se entrambi i piloti fossero presenti all’evento, dovranno necessariamente partecipare con il team comunicato ad inizio campionato o in fase di iscrizione, o i loro punteggi non saranno assegnati in questa speciale classifica. Ciascun team disporrà di 4 scarti su 20 eventi totali (Sprint + Endurance + Special One), che permetteranno un buon margine di sicurezza per eventuali assenze o risultati negativi. Lo scarto verrà conteggiato sul punteggio totale del team per ogni evento e non sul punteggio dei singoli piloti. 3.3. FORMATO – La classifica per l’anno 2018 vedrà comparire esclusivamente i nomi dei Team partecipanti, che coincideranno con i nomi della classifica Elite (vedi 3.2.) senza alcuna menzione ai singoli piloti. Art. 4 - BRIEFING 4.1. È previsto un briefing prima della gara a cui dovranno partecipare tutti i piloti. La mancata partecipazione al briefing è condizione di esclusione del conduttore assente. Art. 5 – IN PISTA 5.1. COMPORTAMENTO E DISCIPLINA DI GARA - I conduttori sono obbligati a mantenere nell’ambito delle prove e della gara, un comportamento esemplare, finalizzato a ridurre le situazioni di pericolo, rispettando tutte le disposizioni del Regolamento, della Direzione Gara e delle bandiere esposte. È nostro dovere salvaguardare la struttura e i suoi tesserati da comportamenti poco ortodossi o non idonei e da commenti verbali o scritti, ritenuti offensivi nei confronti del lavoro svolto dall’organizzazione. La D.S. del KCM è stata e sarà sempre al di sopra delle parti e giudicherà, come ha sempre fatto, in maniera assolutamente imparziale tutti gli episodi di gara. 5.2. LAMENTELE - Non saranno tollerati commenti di nessun tipo sulla D. G. o sulle prestazioni dei mezzi in gara all’interno della struttura e sul web. Qualsiasi rimostranza dovrà essere riferita alla direzione mantenendo un comportamento adeguato e la massima correttezza. I Piloti che avranno un comportamento inappropriato, potranno essere esclusi dall’evento successivo. 5.3. GUIDA - Il pilota che precede è libero di scegliere la traiettoria che preferisce. Lo stesso non può effettuare più di un cambio di direzione, un andamento a "zig-zag" verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che segue, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dalla D.G. i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario. Il kart che supera all’interno, per non incorrere in penalità, deve avere le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del kart che lo precede PRIMA dell’ingresso in curva; inoltre deve agevolare l’uscita di curva, senza spingere contro la barriera l’avversario. Il pilota all’esterno non può chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Ogni conduttore deve seguire un comportamento corretto durante i sorpassi, evitando tamponamenti o spinte di altro genere al conduttore che precede. In presenza di bandiera blu deve favorire il sorpasso di chi lo segue. In caso di testacoda, potrà riprendere la corsa solo se non sopraggiunge nessuno e comunque senza causare difficoltà. È assolutamente vietato abbandonare il kart senza autorizzazione dalla direzione gara. Art. 6 - BANDIERE, E SEGNALAZIONI DI PERICOLO 6.1. Nel caso di improvvisi rallentamenti, causati da guasti o incidenti, e comunque alla vista della BANDIERA GIALLA, è obbligatorio segnalare con un braccio alzato ai conduttori che seguono, il sorpasso è vietato. Anche il rientro ai box deve obbligatoriamente essere segnalato con un braccio alzato. 6.2. BANDIERA TRICOLORE ITALIANA: Partenza della gara. 6.3. BANDIERA GIALLA: Segnalazione di pericolo generico. 6.4. BANDIERA ROSSA: Arresto della gara. Seguire le disposizioni dei commissari. Si rientra ai box o si viene fermati sulla griglia di partenza. Segnalare ai conduttori che precedono con braccio destro alzato. 6.5. BANDIERA GIALLA/ROSSA: Prudenza, pista scivolosa. 6.6. BANDIERA NERA CON CERCHIO ARANCIONE E NUMERO KART: Arresto per problemi tecnici, il conduttore dovrà rientrare ai box e potrà ripartire dopo la sostituzione del mezzo. 6.7. BANDIERA BIANCO/NERA E NUMERO KART: Penalità di Stop & Go. Il pilota che la riceve dovrà scontare la penalità nel rettilineo, arrestando completamente il go-kart in un’apposita area delimitata da coni di segnalazione. Nel caso in cui il pilota ripartisse senza aver arrestato completamente il mezzo, la D.G. potrà decidere di far ripetere la penalità entro i 3 giri successivi. 6.8. BANDIERA NERA E NUMERO KART: Penalità da scontare ai box. Il tempo della penalità varierà in funzione della penalità stessa (uscita o entrata anticipata dai box, gravi scorrettezze in pista, ecc.). La D.G. si riserva il diritto di escludere un pilota dalla gara a seguito di comportamenti assolutamente indecorosi e inappropriati. In tal caso, la comunicazione di squalifica verrà comunicata al rientro ai box del pilota. 6.9. BANDIERA A SCACCHI BIANCO/NERI: Segnale di fine gara 6.10. SEGNALAZIONI LUMINOSE: Si prevede a partire dal mese di Marzo l’implementazione di segnalazioni luminose lampeggianti lungo tutto il tracciato, che verranno messe in funzione in caso di pericolo (LUCE GIALLA) e in caso di arresto della gara (LUCE ROSSA) come ausilio alle bandiere sventolate dai commissari di pista. Art. 7. – PENALITA’ 7.1. - Le penalità sono comminate dalla Direzione Gara, in seguito a comportamenti non conformi al regolamento, con particolare riferimento all’inosservanza delle bandiere di segnalazione, guida pericolosa o scorretta. 7.2. - Le penalità inflitte durante la gara verranno scontate con uno Stop & Go sul rettilineo (vedi 6.7.). Nel caso non fosse possibile attribuire la penalità per imminente termine della gara, verrà attribuito al pilota sanzionato un ritardo di 7” sul tempo totale nei cronologici. 7.3. – In caso di uscita anticipata dai box verrà assegnata una penalità pari a 15” più il tempo guadagnato. 7.4. – in caso di entrata ai box a semaforo spento verrà assegnata una penalità pari a 30”. 7.5. – In caso di pilota fuori peso in qualifica, gli verrà assegnata l’ultima posizione in griglia. In caso di più piloti fuori peso, la sanzione più grave (ultima posizione assoluta) verrà attribuita al pilota maggiormente fuori peso. 7.6. – In caso di pilota fuori peso in gara al termine del proprio stint, verrà comminata una penalità pari a 120” (una sosta completa) da scontare ai Box. 7.7. - Le decisioni del Collegio dei Commissari Sportivi sono inappellabili. Art. 8 – SOSTITUZIONE DEL MEZZO 8.1. La sostituzione del mezzo verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso. Il mezzo in questione verrà testato dal pilota scelto D.G.. Nel caso venga riscontrato una evidente anomalia rispetto al miglior tempo registrato fino a quel momento, il kart potrà essere sostituito ma solo se disponibile quello di riserva. Art. 9 – CONDIZIONI AVVERSE 9.1. Nel caso di interruzione anticipata della gara, si terrà conto ai fini della classifica del numero di giri fino a quel momento percorsi. 9.2. Per cause di forza maggiore la gara potrà essere interrotta dopo il 75 % della durata prevista. 9.3. In caso di pioggia battente, ritenuta dalla direzione di gara sufficiente ad interrompere la gara, si aspetterà che le condizioni del tempo migliorino e verrà ridata una partenza con la classifica generale al momento dell’interruzione stessa. Se le condizioni del tempo non permetteranno la ripresa della gara verrà considerata valida la classifica al momento dell’interruzione. Art. 10 – La Direzione si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare uno o più commi, articoli, sezioni del presente regolamento per qualsiasi ragione o per sopraggiunte esigenze di carattere tecnico, amministrativo, organizzativo o di sicurezza. La Direzione

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